Non importa quanto sia intelligente il tuo telefono, non sa nuotare. Con tutte le attività acquatiche all’aperto che si svolgono durante l’estate, tenere il telefono fuori dall’acqua può essere un compito difficile. Secondo i dati di Asurion, tra giugno e agosto vengono presentate più richieste di risarcimento per danni causati dall’acqua al dispositivo rispetto a qualsiasi altra parte dell’anno.

Passaggi per provare a riparare uno smartphone danneggiato dall’acqua

Ecco come togliere l’acqua dal telefono:

  1. Se il telefono si rovescia, rimuovilo immediatamente dal liquido. Più a lungo rimane lì, più liquido penetrerà nella fessura attorno allo schermo o in vari ingressi.
  2. Spegni il telefono e lascialo spento.
  3. Rimuovere la custodia protettiva.
  4. Se possibile, apri il retro e rimuovi la batteria, la scheda SIM e la scheda microSD.
  5. Usa un panno o un tovagliolo di carta per asciugare il telefono. Non strofinare il telefono, poiché ciò potrebbe spingere accidentalmente del liquido nelle parti più sensibili del telefono. Se il telefono è stato completamente immerso, potresti provare ad aspirare delicatamente intorno alle fessure e alle aperture del telefono per aspirare più acqua.
  6. Resisti alla tentazione di cuocere il tuo telefono al sole. Conservalo in un luogo fresco e asciutto.
  7. Il vecchio trucco del riso non è molto affidabile, ma i pacchetti di gel di silice , come quelli che spesso vengono forniti con nuovi prodotti come un paio di scarpe , si sono rivelati molto più efficaci. Riempi una busta di plastica con chiusura lampo con gel di silice e seppellisci il telefono nella borsa. Lascia il telefono nella borsa per almeno 24-48 ore.
  8. Dopo aver lasciato asciugare completamente il telefono, accendilo. Se non si accende subito, prova a caricarlo per vedere se questo fa la differenza.

Se il telefono si riaccende, fantastico! Tuttavia, tienilo d’occhio nella prossima settimana circa, poiché a volte alcune funzionalità non funzioneranno come una volta.

Domande frequenti sui danni causati dall’acqua del telefono

COME PUOI SAPERE SE IL TUO TELEFONO HA DANNI CAUSATI DALL’ACQUA?

Ci sono alcuni segni evidenti da cercare per confermare i danni causati dall’acqua al tuo dispositivo:

  • Presenza visiva di acqua o evaporazione (o segni di area secca) dietro lo schermo
  • Segni di corrosione visibili ai porti
  • Indicatore di danno liquido scolorito (LDI). L’LDI si trova in genere nel jack delle cuffie, nel vano batteria o nello slot del vassoio SIM. Se il tuo telefono ha danni causati dall’acqua, l’LDI apparirà rosso o marrone.

IL RISO RIPARA I TELEFONI DANNEGGIATI DALL’ACQUA?

Secondo gli esperti di Asurion, a cui viene posta spesso questa domanda, mettere il dispositivo esposto all’acqua nel riso può assorbire un po’ di umidità. Tuttavia, potrebbe anche causare altri problemi al telefono, come l’introduzione di polvere e amido secco (un sottoprodotto del riso) nelle crepe e nelle fessure del telefono. Il riso potrebbe anche rimanere incastrato nella porta di ricarica del telefono o nel jack per le cuffie, che può essere estremamente difficile da rimuovere poiché il riso si gonfia se esposto a liquidi.

PUOI ASCIUGARE CON IL PHON UN TELEFONO DANNEGGIATO DALL’ACQUA?

Non è consigliabile asciugare il telefono con il phon quando è esposto all’acqua. Sebbene possa rimuovere parte dell’umidità dalla superficie, farà ben poco per rimuovere l’umidità dall’interno del dispositivo. Per non parlare del fatto che il calore potrebbe causare danni irreparabili ai componenti interni del telefono.

COME SI RIMUOVE L’ACQUA DA UNA PORTA DI RICARICA?

Ecco i passaggi da eseguire per rimuovere l’acqua dalla porta di ricarica di un telefono:​

  1. Spegni il dispositivo
  2. Togli la custodia
  3. Rimuovere la batteria (se possibile)
  4. Pulisci il dispositivo con un asciugamano asciutto e assorbente
  5. Soffiare via accuratamente il fluido in eccesso con aria compressa o soffiandoci sopra accuratamente
  6. Lascialo riposare lì e asciugarlo, con le porte aperte rivolte verso il basso